Verso i Produttori Locali
I Percorsi di Crinale
Il territorio oltrepadano presenta un ambiente naturale integro, conserva le architetture ed i beni monumentali che testimoniano un passato ricco di storia. L’Oltrepò ha inoltre sviluppato attività e prodotti tipici le cui origini sono radicate nella sua tradizione.
Conoscere un territorio significa anche entrare in contatto con gli attori del territorio e questo è possibile visitando le aziende del Borgo e del suo comune. Contattando i produttori locali si possono conoscere, direttamente dai loro racconti, i prodotti tipici e le modalità di coltivazione, di lavorazione, di conservazione dei prodotti stessi.
Attraverso i quattro percorsi di crinale indicati, che consentono allo sguardo di spaziare sugli orizzonti delle valli Coppa, Ardivestra e Schizzola, si raggiungono, con agevoli passeggiate, le aziende per essere condotti, con visite guidate, alla conoscenza dei metodi di lavorazione che hanno origine nelle nostre tradizioni.
Fortunago
Percorso 1
Il Percorso di Crinale 1, verso Gravanago, prende avvio dalla piazzetta retrostante l’Oratorio di S. Antonio, in Fortunago e si snoda lungo la strada della Crosia, fiancheggiando sulla destra un’area con presenza di daini.
Percorre la zona del Parco di interesse sovracomunale esteso ai rilievi, coperti di bosco di castagni e querce, sino a giungere a Gravanago (distanza 4 km, tempo necessario 50 minuti), dove è possibile visitare la Cantina dell’Agriturismo “Gravanago” di Paolo Goggi.
Partendo dalla raccolta di strumenti tradizionali per la lavorazione delle uve si giunge a scoprire le nuove tecniche di produzione dei vini DOP.
Percorso 2
Il Percorso di Crinale 2, verso S. Eusebio e Molino della Signora (lunghezza 4 km, tempo necessario 50 minuti), ha un primo tratto in comune con il percorso 1 (verso Gravanago), per dirigersi poi verso l’abitato di S. Eusebio.
Il crinale tra le valli Schizzola ed Ardivestra, nei prati ai confini con i boschi, è luogo privilegiato per incontrare caprioli e lepri.
A S. Eusebio si possono visitare:
- La cantina dell’Azienda Lanfranchi, produttrice di vini DOP e di nocciole, zucche, ceci e molto altro.
- L’allevamento di bovini piemontesi dell’Azienda Picchi, con l’annesso spaccio di carni DECO e di salumi di produzione limitata e di qualità.
- L’agriturismo Il Melo Rosso
- La Locanda del Molino
- L’allevamento capre e produzione di formaggi “I Germinara”
Percorso 3
Il Percorso di Crinale 3, verso Costa Cavalieri e Galeazzi (distanza 2,4 km, tempo necessario 30 minuti) si snoda sul crinale tra le valli Coppa ed Ardivestra.
Presenta vedute del castello di Montalto e dell’intera pianura da un lato e dei boschi dell’alto Oltrepò dall’altro.
Il percorso si presta all’avvistamento di rapaci (poiane e falchetti) e alla ricerca di orchidee selvatiche e di numerose specie di farfalle. lungo il crinale di Costa Pelata e Casa Guarinoni.
Visita all’Agriturismo “La casa di paglia”, esempio di struttura in autocostruzione, realizzata con materiale del luogo (paglia, argilla e legno), presenta caratteristiche ambientali e di isolamento di pregio. Produzione di marmellate sfiziose, di conserve di verdure e gelatine.
Percorso 4
Il Percorso di Crinale 4, verso Stefanago (distanza 1,8 km, tempo necessario 25 minuti) gode di ampie vedute sulle valli Coppa e Schizzola e giunge al Castello di Stefanago ove si possono visitare:
- il Birrificio Stuvenagh, prendendo visione dell’intero ciclo di produzione dei diversi tipi di birra, dalle materie prime locali alle fasi di fermentazione ed imbottigliamento.
- La Cantina dell’Azienda Castello, produttrice di vini DOP biologici, a basso contenuto di solfiti e conoscere l’intero ciclo produttivo