La Proloco

La Proloco di Fortunago, attiva nel settore della promozione turistica da oltre 30 anni, realizza eventi volti a far conoscere il Borgo storico, le sue valenze ambientali, i suoi prodotti e l’accoglienza che il territorio propone.

Il Borgo di Fortunago fa parte dei fondatori dell’Associazione nazionale dei “Borghi più belli d’Italia” e la Proloco promuove, con il Brand dei Borghi, eventi che negli anni hanno avuto un seguito crescente di presenze, fidelizzando un ampio pubblico di provenienza regionale e sovraregionale.
La Proloco è inoltre attiva nel realizzare visite al Borgo a favore di un turismo che frequenta Fortunago per incontri, convegni, spettacoli ospitati nel nuovo Auditorium comunale, capace di 600 posti a sedere.
La strategia perseguita dall’iniziativa attrattivo-turistica consiste da un lato nel realizzare, con il Brand dell’Associazione dei Borghi più belli d’Italia, eventi di elevata qualità artistica, offrendo al contempo accoglienza, ospitalità, prodotti tipici del Borgo, in collaborazione con tutti gli operatori del settore turistico.
D’altro lato si intende favorire le presenze turistiche creando strumenti adeguati a realizzare occasioni di conoscenza della storia, delle bellezze architettoniche e ambientali del Borgo.

Le manifestazioni organizzate dalla Proloco, vedono la partecipazione di tutte le forze attive nello sviluppo turistico, con la proposta di piatti tipici nei ristoranti e agriturismi ma anche allestendo, nelle piazzette del Borgo, punti di ristoro e di vendita di prodotti locali: vini, salumi, formaggi, conserve, miele, lavanda, dolci e carni DOC. Anche i B&B sono interessati e collaborano con la Proloco, mirando a prolungare il periodo di soggiorno dei visitatori nel borgo.

Il Borgo

Fortunago, con abitazioni risalenti al XV secolo, presenta un centro storico è ben conservato con costruzioni in pietra a vista ed un impianto urbanistico caratterizzato dallo sviluppo su un promontorio al quale si accede da un’unica via di arroccamento.
Il Borgo non è pertanto oggetto di transito veicolare e le sue vie selciate ed i suoi camminamenti lenti, creano, unitamente alle case costruite con la pietra arenaria di colore giallo e grigio, con coperture in coppi antichi, un’atmosfera molto gradevole.
Le architetture di rilievo del Borgo sono rappresentate, oltre che dalle Chiese ampliate nel ‘600 su precedenti impianti, dalla sede municipale, già residenza dei feudatari di Fortunago e da diverse abitazioni storiche, che circondano il tracciato delle mura medioevali del castello.
Il PLIS comunale è poi esteso ai colli boscati che circondano il Borgo

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux